Una lunga storia
che corre parallela
all’evoluzione
del mondo del cosmetico
​
​
​
​
La storia
Le origini
​
La MURIEL nasce addirittura nel 1954, a Genova, per l’idea di un chimico attratto dal mondo della Vanità femminile.
Muriel, per chi non lo sapesse, è un nome di donna americano: all’epoca era frequente chiamare Linee di prodotti o anche aziende del settore con nomi femminili…
In quegli anni la Cosmesi era gestita massivamente dalle Profumerie, ma la Muriel operava anche con Utilizzatori professionali, parrucchieri ed estetiste, e qualche farmacia. I prodotti erano rigorosamente a marchio Muriel e sulle confezioni abbondavano i francesismi. Si teneva addirittura un concorso di bellezza dove veniva eletta “Miss Muriel”…
​
Anni '80
Nei primi anni ottanta questo primo ciclo della vita aziendale andò ad esaurirsi, soprattutto in seguito alla situazione confusa del mercato, dove mancava una legislazione specifica e che subiva l’assalto delle prime aggressive pubblicità e di produttori sempre più “industrializzati”.
Nel 1986, negli originali locali di Genova Pegli, l’Azienda rinasce con l’attuale forma societaria: i Titolari, biologi provenienti dalla ricerca medica ed universitaria, credono nei prodotti Naturali, nell’impegno e nella cura della produzione artigianale, nel Cosmetico Funzionale. Nasce così la collaborazione con il settore dell’Erboristeria e della Farmacia, che ancora oggi costituiscono una parte importante della clientela.
Ben presto la Muriel, per soddisfare una sempre più ampia richiesta di mercato, si specializza interamente nella realizzazione di prodotti personalizzati e commercializzati con il Logo del cliente. Questa svolta porta ovviamente all’intensificarsi della ricerca, dello studio, delle formulazioni nuove, e sotto l’incalzare delle richieste più disparate di una clientela sempre in evoluzione, porta la Muriel ad adottare sempre nuovi sistemi produttivi e ad affrontare i molteplici aspetti del mondo della Cosmesi.
Nel frattempo la Legislazione diventa severa e precisa, a tutto vantaggio delle Aziende serie e rigorose, che, come la Muriel, devono dotarsi di protocolli formulativi e produttivi.
1995
Dal 1995, per prima in Italia, Muriel realizza Linee “Cosmeceutiche”, il cui termine oggi è purtroppo usato spesso a sproposito ma che per Muriel ha un ben preciso significato e che contraddistingue prodotti nati con la collaborazione di Centri medico-estetici e Case farmaceutiche di altissimo livello. Nascono anche collaborazioni con Enti ed Università.
2001
Nel 2001 gli ormai insufficienti locali di Pegli vengono abbandonati e viene realizzato lo Stabilimento produttivo di Genova Sestri, dotato di Laboratori ed impianti moderni ed efficienti, dove, pur supportati da tecnologie avanzate, gli addetti operano con la cura, la competenza e l’orgoglio caratteristico della produzione artigianale di Laboratorio.
​
2009
Nel 2009 la Muriel ottiene la Certificazione ICEA per la produzione di Cosmetici bio-ecologici
​
2012
Nel 2012 la Muriel si trasforma in SRL, pur mantenendo la compagine societaria degli inizi.
Negli ultimi anni la costante richiesta ed evoluzione del mercato ha consentito un ampliamento degli spazi aziendali ed un deciso miglioramento dei sistemi produttivi. L’utilizzo di moderni ed evoluti software e di attrezzature sempre più efficienti consente una gestione razionale dell’organizzazione interna, la totale tracciabilità delle lavorazioni, l’aumento della sicurezza ed il comfort negli ambienti di lavoro.
Oggi
Malgrado le incertezze e le contraddizioni del momento storico che stiamo vivendo, la storia della Muriel continua, con immutata passione e fiducia nel futuro…
​
​
Ugo Stancari
Ornella Pallavicino
​
​